Condizioni di vendita e recesso
Per contratto "on-line" si intende il contratto che ha come oggetto l'acquisto di beni e prodotti a distanza da parte di un cliente che può essere una società o una persona fisica ( di seguito chiamato " Cliente ") ed il fornitore RL3 s.r.l. (di seguito chiamato "Fornitore") con sede a Segni in via della Mola 1 - 00037 Roma che avvenga utilizzando esclusivamente le tecnologie internet messe a disposizione dal Fornitore nel sito web: www.rl3material.it
Impegni dell'acquirente
Il Cliente, con la conferma per via telematica dell'ordine o con
il pagamento dell'importo indicato nell'offerta, dichiara di aver preso
visione e di accettare integralmente le condizioni di vendita e di
pagamento indicate nel processo di acquisto e nel presente contratto, si
impegna altresì a leggere, stampare e conservare le condizioni di
vendita di seguito riportate.
Per ogni richiesta di
prodotto sarà inviata un'offerta tramite e-mail dove ci sarà l'elenco
dei prodotti richiesti con i relativi importi e totale finale
comprensivo di sconti o promozioni. Tale offerta sarà contraddistinta da
un "numero offerta", al quale si dovrà fare riferimento per qualsiasi
comunicazione o reclamo.
A questa comunicazione dovrà
seguire la conferma da parte del Cliente, tramite il pagamento della
somma indicata; pena l'annullamento dell'ordine.
In
alternativa il Cliente potrà perfezionare l'ordine e il pagamento
direttamente nel sito Internet compilando l'apposito modulo e accettando
così le condizioni di vendita e autorizzando il trattamento dei dati
personali.
Le condizioni di vendita disciplinano le modalità di
evasione dei prodotti commercializzati da RL3 s.r.l., tutti gli ordini
sono regolati dalle presenti condizioni generali di vendita, le quali
formano parte integrante e sostanziale di ogni ordine e conferma
d'ordine stessa equivalente al ricevimento della merce. L'azienda si
riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o dovuti ad
indisponibilità di determinati articoli, pertanto si impegna di
rimborsare ai clienti le somme da questi già versate a fronte della
fornitura non eseguita, in tal caso il cliente non avrà alcun diritto ad
indennizzi o risarcimenti di sorta.
1. PREZZO E
PAGAMENTO
I prezzi dei Prodotti, le tasse e le spese di
trasporto saranno quelli indicati on-line o nell'offerta e nella
fattura. Variazioni ai tassi di cambio, imposte, assicurazioni, costi di
trasporto e di acquisto possono comportare degli aggiustamenti di prezzo
da parte di RL3 s.r.l. rispetto al listino pubblicato on-line. Il
pagamento dovrà avvenire prima che RL3 s.r.l. effettui la spedizione o
consegna del prodotto.
RL3 s.r.l. emetterà la
fattura che sarà inviata contestualmente al prodotto acquistato, o in
taluni casi entro 30 giorni, il Codice Fiscale e/o Partita IVA devono
essere assolutamente comunicati.
2. RESPONSABILITÀ
Le caratteristiche funzionali e/o descrittive degli articoli
commercializzati sono quelle comunicate dai rispettivi produttori, RL3
s.r.l. non si assume nessuna responsabilità riguardo l'attendibilità e
completezza di tali informazioni, salvo dove non indicato le immagini
dei prodotti non sono reali e quindi non indicative.
I prodotti non vengono forniti in prova, nonostante il personale
di RL3 s.r.l. possa fornire informazioni dei vari prodotti, il cliente è
responsabile della scelta dei prodotti acquistati e della conformità,
nonché delle specifiche indicate da ciascun produttore.
RL3 s.r.l. rifiuta ogni responsabilità civile e penale per gli
utilizzi impropri, illeciti o illegali, degli apparecchi e delle
informazioni riportate.
RL3 s.r.l. rifiuta ogni
responsabilità per:
1) danni indiretti o perdite consequenziali;
2) perdita di affari, profitti, stipendi, compensi, risparmi;
3) danni riparati da RL3 s.r.l. in tempi ragionevoli;
4) perdite evitabili con condotte ragionevoli
5) tutti gli elementi esclusi dalla
Garanzia o per Forza Maggiore.
3. GARANZIA
Per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei
alla propria attività professionale o imprenditoriale, si applicherà il
Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis e seguenti
c.c. e smi - (due anni alle condizioni di legge);
Per gli acquirenti professionali, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c.
Per il materiale ricondizionato la
garanzia è di 30 giorni, entro i quali lo strumento difettoso viene
riparato, sostituito o rimborsato.
Resa del
materiale in riparazione: per la resa del materiale da riparare sarà
necessario contattare i nostri uffici al numero 06 9701568 dal lunedì al
venerdì dalle ore 9 alle 12 o inviare un e-mail con richiesta di
autorizzazione al rientro all'indirizzo
info@rl3.it
Il materiale dovrà essere reso integro in
tutte le sue parti, imballaggi compresi. Per i prodotti in garanzia il
trasporto è a carico nostro nei primi 7 giorni dalla data di
acquisto; oltre i primi 7 giorni e per i prodotti fuori garanzia le
spese di spedizione sono a carico del mittente. La resa dovrà avvenire
esclusivamente tramite il corriere espresso indicato al momento della
richiesta di autorizzazione.
4. DIRITTO DI RECESSO
4.1. Ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a RL3 srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
4.2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una richiesta di recesso con lettera raccomandata o un’email Certificata entro 14 giorni lavorativi. Il diritto di recesso scade il 14° giorno a partire dalla data di ricezione della merce, comprovata dal corriere. L’indirizzo postale è il seguente: RL3 srl via della mola 1, 00037 Segni (RM) oppure l'email certificata dovrà essere spedita a info@pec.rl3.it.
a) la manifestazione di volontà
di avvalersi del diritto di recesso ai sensi del Dlgs 21
febbraio 2014, n. 21;
b) l'indicazione dei
Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di
recesso;
c) il numero di fattura fattura
rilasciato al momento dell'acquisto.
Consumatore) Nome,CognomeInIndirizzo, città, Cap (Venditore) Spett.leNome, Cognome Sede legale OgOggetto: esercizio del diritto di recesso Luogo e data, Con la presente Vi comunico che, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. 206/05, intendo formalmente recedere dal contratto per l’acquisto di ……………………….. , concluso in data ………. e recante numero fattura ………... . Si richiede con la presente la restituzione, entro 14 giorni dal ricevimento, della somma di euro ............., pagata per l’acquisto suddetto mediante …………….. Provvederò alla riconsegna della merce ricevuta per mezzo di ………………………….. . Distinti saluti, (F(Firma)
Ricevuta la raccomandata o la PEC, RL3 srl invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a RL3 srl entro 10 giorni lavorativi dall´autorizzazione, e comunque entro 30 giorni dalla data di consegna.
4.3. Il diritto di
recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
a. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
b. il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti, né a dispositivi o altri strumenti a cui siano stati installati Software applicativi e/o accessori;
c. il diritto di recesso non si applica a prodotti forniti su esplicita ordinazione e/o personalizzati in qualunque modo;
d. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da RL3 srl; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto, che altrimenti risulterebbe danneggiata irreparabilmente;
e. il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
f. il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita RL3; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
g. le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
h. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
i. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, RL3 srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
RL3 srl non risponde in nessun modo per
danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni
non assicurate.
L'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
4.4. RL3 srl
provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato, nel più
breve tempo possibile e comunque entro 10 giorni lavorativi dalla
data di ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite
procedura di storno dell'importo addebitato sul conto Paypal o a
mezzo Bonifico Bancario secondo le coordinate fornite dal Cliente al
momento della richiesta (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente
dell´intestatario della fattura - Cod. IBAN).
4.5. Il diritto di
recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale
di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in
cui E RL3 srl accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo;
- per prodotti deperibili ovvero prodotti "consumabili" a seguito di utilizzo anche parziale compromettendone l'integrità.
Le spese ed i rischi del trasporto per la
restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La
restituzione di prodotti non integri, con segni di utilizzo,
deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà
accettata dalla RL3 srl
Nel caso di decadenza del diritto di
recesso, RL3 srl metterà i prodotti a disposizione del Cliente per
la restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di
recesso.
5. TRASPORTO
Le
spedizioni dei nostri prodotti vengono effettuate normalmente tramite
corriere espresso o posta celere, RL3 s.r.l. si riserva il diritto di
effettuare la consegna tramite altro corriere, il cliente può utilizzare
il corriere di sua fiducia previo invio documentazione, i tempi di
consegna dei prodotti vengono comunicati all'atto dell'offerta dal
nostro Staff. Eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al
cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere
risarcimenti o indennizzi di sorta. Le spese di spedizione per tutto il
territorio italiano, se non incluse, sono comunicate all'atto
dell'offerta, le nostre spedizioni sono coperte da assicurazione contro
il furto o smarrimento e viaggiano completamente assicurate sotto la
nostra responsabilità.
Le spese di trasporto verso paesi diversi
dall'Italia vanno fissate al momento dell'ordine e non saranno
vincolanti per il cliente.
Eventuali spese di giacenza, richieste
dal corriere per assenza continuata del destinatario, sono a carico del
cliente.
6. PRIVACY
vedere pagina dedicata
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7. GIURISDIZIONE
E FORO COMPETENTE
Si informa l’utente che rivesta la qualifica di
consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo
che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line
delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La
piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo
https://ec.europa.eu/consumers/odr/
; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare
l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di
essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia
in cui sia coinvolto.
Sono fatti salvi in ogni caso il diritto
dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della
controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita,
qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale,
nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una
risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di
consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo
II-bis del Codice del Consumo. Per la RL3 srl è di competenza del
Foro di Velletri.